Nell’ambito del Festival delle culture 2014, sabato 7 giugno alle ore 18 presso il Circolo Arci Dock 61 – Artificerie Almagià, Via Magazzini Posteriori 61, è in programma la presentazione del libro e della mostra fotografica IO NON M’ARRENDO – dieci storie di donne ‘badanti’, della giornalista e scrittrice Carla Baroncelli e dal fotoreporter Giampiero Corelli.
Il libro racconta le storie di dieci donne che hanno in comune l’aver fatto, un determinato giorno, la scelta di affrontare un viaggio oscuro in cerca di una nuova vita possibile. E’ una narrazione corale in cui acuti, sussurri, gorgheggi s’intrecciano in tre parti distinte. Là, narra di infanzia, gioia, amore, lavoro, figli, perdita. La seconda parte, la scelta, dai toni drammatici, è un salto nell’ignoto, un’accettazione del sacrificio, per riacciuffare un senso. La terza parte, qua, ha un ritmo frenetico, paura, fatica, ricordi, umiliazioni, cura, riscatto.
Per l’occasione sarà allestita la mostra delle fotografie di Giampiero Corelli che accendono un po’ di luce su una realtà complessa, la vita delle “badanti”, sempre più presente intorno a noi eppure ancora poco visibile.
La mostra rimarrà aperta e sarà visitabile da venerdì 6 giugno fino a domenica 8 giugno 2014 dal pomeriggio fino a sera inoltrata ed è allestita di fianco all’ Almagià
Questo progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione di diversi sponsor e sostenitori oltre alla Regione Emilia Romagna , la Provincia e il Comune di Ravenna con l ‘ assessorato alle politiche e cultura di genere , la fondazione del monte di Bologna e Ravenna , la CNA , il Solco , la Coop Libra ,la BCC e in particolare l ‘ istituto Angelo Pescarini- scuola arti e mestieri , il quale stà formando da alcuni mesi con 15 corsi , 220 badanti per dare una formazione ancora più valida e appropriata a queste donne nello svolgere questo lavoro cosi impegnativo .
i proventi di questo progetto poi andranno allo spazio interculturale -casa insieme –
Molto importante poi è stata la figura di Marinela Ciochina presidente dell’associazione Romania mare per avere avuto l’idea di realizzare questo lavoro sulle badanti .
Un ringraziamento al festival delle culture per avere accolto al proprio interno questo lavoro .