Giampiero Corelli ha dedicato gli ultimi anni del suo lavoro a indagare l’identità femminile nei suoi aspetti meno conosciuti e consueti (dalle suore di clausura alle madri assassine). In questo contesto si inserisce questa iniziativa, un lungo reportage nelle carceri femminili italiane (da Rebibbia alla Giudecca, da Pozzuoli al Pagliarelli, al Gozzi, alla Dozza) che lo ha portato a visitare una decina di istituti di pena.
Non ci si sofferma solo sulle detenute, che pure costituiscono il momento caratterizzante dell’intervento, ma anche sul personale di sorveglianza, di assistenza sociale, sul servizio di volontariato, sul più ampio mondo carcerario anche nei suoi aspetti culturali.
La ricerca di Corelli tende a documentare la bellezza dell’essere umano, in questo caso femminile, che conserva e difende le proprie caratteristiche anche in condizioni di disagio e a volte di degrado. Particolare attenzione è rivolta alle detenute madri, comprese tra la privazione della libertà e l’affettività e la speranza di una nuova vita.
Mostra fotografica composta da 50 pannelli 83 x 60 cm Stampa B/N a pigmenti al carbone applicata su alluminio sagomato. La mostra fotografica è stata esposta alla Camera dei Deputati presso la Sala del Cenacolo, dal 17 al 29 marzo 2010. All’inaugurazione sono intervenuti il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il Vicepresidente della Camera On.le Lupi, il Questore Albonetti e i Membri dell’Intergruppo parlamentare per la Sussiadiarietà.
IL CATALOGO
L’editore Danilo Montanari (www.danilomontanari.com) ha curato la pubblicazione del catalogo “La Bellezza Dentro – Donne e madri nelle carceri italiane”, volume fotografico introdotto dal testo della Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, Sottosegretario alla Giustizia, e dall’intervento dell’On. Maurizio Lupi e dell’On. Gabriele Albonetti (del Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà). La presentazione è di Donatella Stasio, giornalista del Sole 24 Ore.
La Bellezza Dentro – Donne e madri nelle carceri italiane
Editore: Danilo Montanari Editore Data uscita: gennaio 2010
Pagine: 155, brossura
Lingua: italiano
Listino: Euro 25,00